Applausi in chiesa
Ha detto che...
“Trovo orribili gli applausi in chiesa, sempre, ma
ancora di più quelli che accompagnano la fine di un funerale. Perché non
riusciamo ad accettare di restare in silenzio, facendoci toccare dal mistero di
che cosa succede dopo?”
BREVE BIOGRAFIA
Lucetta Scaraffia, . - Storica e giornalista italiana (n. Torino 1948). Ultimati gli studi universitari, si è dedicata alla docenza e ha ottenuto la cattedra di Storia Contemporanea presso l’Università di Roma La Sapienza.
Nelle sue ricerche ha ricostruito il ruolo della donna nella storia e si è occupata di religiosità femminile; tra le pubblicazioni più recenti si ricordano Donne ottimiste (2002, con A. M. Isastia), Italiane dall’Unità d’Italia alla prima guerra mondiale (2004, dizionario biografico in tre volumi scritto con E. Roccella), Due in una carne (2008, con M. Pelaja), I cattolici che hanno fatto l’Italia (2011), Dall'ultimo banco. La Chiesa, le donne, il sinodo (2016) e Storia della liberazione sessuale. Il corpo delle donne tra eros e pudore (2019).
Lucetta Scaraffia ha collaborato con il Corriere della Sera, Avvenire, Il Foglio e il Riformista (tra gli altri), dal 2012 al 2019 ha diretto il mensile dell'Osservatore romano Donne Chiesa Mondo ed è membro del Comitato nazionale per la bioetica (2007).
INFORMAZIONE
Se non leggi bene la Parola di controllo puoi cambiarla cliccando su Invia , si cambierà ogni volta che cliccherai a vuoto.
Non sono presenti ancora recensioni.