La libertà di educare
Mandateci in giro nudi, ma lasciateci la libertà di educare!
BREVE BIOGRAFIA
Mons. Luigi Giussani era nato a Desio, un paese nei dintorni di Milano, il 15 ottobre 1922. Giovanissimo, entrò nel seminario diocesano di Milano, proseguendo gli studi e infine completandoli presso la Facoltà teologica di Venegono. Sono anni di studio intenso e di grandi scoperte.
Ordinato sacerdote, don Giussani si dedica all'insegnamento presso lo stesso seminario di Venegono.
A metà degli anni Cinquanta lascia l'insegnamento in seminario per quello nelle scuole medie superiori.
Per dieci anni, dal 1954 al 1964, insegna al Liceo classico «Berchet» di Milano. Inizia a svolgere in quegli anni un'attività di studio e di pubblicistica volta a porre all'interno e all'esterno della Chiesa l'attenzione sul problema educativo. Sono questi gli anni della nascita e della diffusione di GS (Gioventù Studentesca), che poi diventerà Comunione e Liberazione.
Alle ore 3:10 del 22 febbraio 2005, festa della Cattedra di San Pietro, Mons. Luigi Giussani, in seguito a una complicazione circolatoria e renale, a 82 anni chiude la sua esistenza terrena per entrare definitivamente nella Pasqua eterna.
INFORMAZIONE
Se non leggi bene la Parola di controllo puoi cambiarla cliccando su Invia , si cambierà ogni volta che cliccherai a vuoto.
Non sono presenti ancora recensioni.