Mistica cristiana
“Il sempre di più” della carità Trinitaria
Tutto ciò che è del Padre, appartiene anche al Figlio ed è proprio dello Spirito Santo. Lo Spirito prende ciò che è del Figlio per glorificarlo, ma proprio ciò che prende, ha origine dal Padre.
Sembra un gioco!
Ciò che è del Padre è del Figlio e dello Spirito Santo, e viceversa. È un possesso comune. Lo Spirito prende la carità del Figlio per glorificarlo. Questa carità, che possiede l’impronta del Figlio, proviene dal Padre poiché da questi, il Figlio riceve la carità; come, a sua volta, il Padre la riceve continuamente dal Figlio.
Ogni atto della carità del Figlio, suscita una maggiore profusione, accresce e supera se stessa, non conosce alcuna pausa e alcun calo, perché ha in sé quella del Padre.
La reciproca ed eterna intensificazione della carità tra Padre e Figlio comprende in sé, ogni modo e ogni possibilità di amarsi. Tutto ciò che nel mondo indirizza gli uomini verso l’infinita carità, è immagine e riverbero di essa.
L’amore tra di noi crea un circolo chiuso, perché l’amore di uno finisce sull’altra e la arricchisce.
In Dio, invece, il cerchio è sempre aperto, l’amore del Padre verso il Figlio nello Spirito Santo, diventa all’istante l’amore del Figlio verso il Padre sempre nello Spirito Santo. Non si ferma a una delle Persone, ma è rimandato all’altra e cresce in continuazione.
È il “sempre di più” dell’amore in Dio nelle tre Persone, fin dall’eternità. Pertanto la sua grandezza non si può assolutamente misurare.
Questa carità è eternamente feconda, perché lo Spirito Santo, principio operante della sua attività e la fecondità, ha plasmato il Figlio in Maria, araldo di una nuova legge di carità e dunque della fecondità del Padre.
Lo Spirito Santo, annuncia ciò che appartiene al Signore e conduce a termine, in certo qual modo, questa fecondità e la completa mostrando la sua intima immensità (cfr. Gv 16,15).
E noi, poveri esseri umani, siamo chiamati a “entrare” nel dinamismo di questa carità.
(cfr Adrienne von Speyr)
INFORMAZIONE
Se non leggi bene la Parola di controllo puoi cambiarla cliccando su Invia , si cambierà ogni volta che cliccherai a vuoto.
Non sono presenti ancora recensioni.