Mistica cristiana
La preghiera trinitaria
Padre, Figlio e Spirito Santo sono nella loro identica essenza distinguibili, ognuno vede ciò che è proprio ed esclusivo dell’altro.
Tutti e tre sono uno per l’origine dal Padre, ma distinti per il diverso rapporto di origine; sono persone l’una di fronte all’altra unite ma, nell’essenza propria, attraverso la carità divina.
Da sempre sono in dialogo tra loro, l’essenza del loro dialogo è preghiera.
Nulla di ciò che compiono o comunicano, l’una per l’altra, è fuori della carità divina, pertanto in Dio tutto è preghiera.
Nel dialogo della Trinità, si pone la base fondamentale per ogni successivo dialogo tra Dio e le sue creature di ogni preghiera che sale verso Dio.
L’eterno dialogo trinitario è soprattutto preghiera anche perché esso è visione divina, epicentro della contemplazione, ascolto silenzioso, estasi e maggiore conoscenza reciproca.
Questa pienezza di vita circola tra le persone della Trinità, perché ognuna sta al cospetto dell’altra senza alcuna chiusura, ma solo nell’accettazione e dono continuo, un aprirsi, un mostrarsi reciproco; questa pienezza e indicata dalla e nella carità.
È in questo circolo che noi, semplici creature, siamo chiamati ad entrare e questo dono di Dio realizzerà in noi una completa gioia.
L’adorazione in Dio
L’adorazione è amore allo stato puro, come un grande silenzio tra Padre e Figlio immersi nello Spirito Santo.
Le persone della Trinità adorano e non vogliono far altro che conoscersi e contemplarsi reciprocamente, e questo nell’eternità.
L’adorazione, non è un’attività intellettuale, da sempre è espressione della carità che ama ed è amata. Le tre persone divine si specificano proprio perché amano e sono amate.
La carità si presenta come il centro di ogni azione e di ogni loro contemplazione perché le persone divine si amano attivamente e si lasciano amare passivamente.
La carità è conoscenza che aumenta e la conoscenza fa crescere la carità, cosicché in Dio la conoscenza e la carità non sono una accanto all’altra, ma l’una proviene dall’altra e sono attive ed accrescono, nell’eternità senza fine, una per opera dell’altra.
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